Ciò che credi diventa realtà?

Cosa pensi di te stesso? Hai mai sentito dire che ciò che credi diventa realtà? Se sei scettico, ti capisco… detto così sembra una stupidaggine e neanch’io mi fiderei mai.

È ovvio che, per esempio, non basta credere di diventare ricco per riuscirci, poiché solo le azioni possono causare dei cambiamenti. Nel mondo in cui viviamo l’unico modo per modificare la situazione attuale è fare ciò che non hai fatto, uscendo dalla propria zona di comfort. Puoi pensare ciò che vuoi, ma se non agisci i risultati non arriveranno.

Allora perché ciò che credi è così importante? Perché è dalla tua mente che partono le tue azioni e quindi dipendono i tuoi risultati. Ti spiegherò esattamente come funziona il meccanismo che c’è dietro, chiamato feedback loop.

Feedback Loop: come ciò che credi diventa realtà

Cos’è il Feedback Loop? Forse ne hai già sentito parlare, o dal nome comunque riesci a capire che riguarda qualcosa di ciclico, che si ripete all’infinito. Esatto, è così. Infatti, c’è una connessione profonda tra credenze, pensieri, azioni e risultati… ognuno è una conseguenza dell’altro, rafforzando sempre di più la credenza iniziale. Immagino cosa ti stai chiedendo: “Come possono essere così collegati? Hai qualche prova?” Tranquillo, ti rispondo subito!

Le tue credenze influenzano i tuoi pensieri e come interpreti ciò che ti succede intorno. Infatti, lo stesso avvenimento visto da due persone può essere interpretato diversamente. La causa di questa differenza è proprio ciò che credono. poiché agisce come un filtro per i loro occhi. La visione del mondo di ogni persona è influenzata dalle credenze che hanno, altrimenti chi ha lo stesso background la penserebbe allo stesso modo. Dopodiché, dai pensieri derivano le azioni, perché prima di fare qualsiasi tipo di scelta essa passa sempre attraverso la mente e il ragionamento. Di conseguenza, la qualità dell’azione produrrà un risultato finale, il quale sarà positivo o negativo in base alla credenza iniziale. Questo stesso risultato confermerà e rafforzerà la credenza iniziale, convincendoti di essere migliorato se era positiva all’inizio e sempre peggiore se era negativa. Da qui il ciclo si ripete.

feedback loop, credenza, ciò che credi diventa realtà

Il ciclo si ripete all’infinito, finché non cambi credenza!

Se vuoi approfondire…

Nel video che trovi qui sotto faccio anche l’esempio pratico di due persone che sono nella stessa situazione ma hanno delle credenze diverse. Vedrai quanto i risultati a lungo termine cambino esponenzialmente.

Se hai trovato l’argomento interessante e vorresti saperne di più, ti consiglio questo interessante articolo di Mimmo Oteri. Qui troverai anche 12 esempi concreti di credenze potenzianti da applicare subito per una vita migliore.

Per scoprire lo strumento più efficace per modificare le tue credenze, leggi il mio articolo “cambia le tue domande, cambierai la tua vita”

Comprendere ciò che gli altri credono è il modo migliore per connettersi alla loro visione del mondo, per creare relazioni profonde e per essere persuasivo. Se ti interessa questa tematica, leggi il mio libro “ASCOLTO ATTIVO: fai colpo e persuadi senza aprire bocca”. Lo trovi su Amazon sia in formato cartaceo sia ebook.

Veloce da leggere e pieno di spunti interessanti, un manuale pratico e leggero!

Scegli con cura le tue credenze, i tuoi obiettivi saranno sempre più vicini!

SEGUIMI NEI CANALI CHE PREFERISCI

“Sei una persona meravigliosa ed unica, percorri la tua strada e ascoltati, dentro di te c’è la risposta giusta, ovvero quella giusta per te”

– Alex Antrilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *