Come creare nuove abitudini positive

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente vuoi avere una vita migliore e raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi, senza fare affidamento soltanto sulla forza di volontà! Quindi, sei interessato a capire come puoi creare nuove abitudini positive per costruire il tuo futuro. Come promesso, ti darò un metodo pratico e applicabile fin da subito, in 3 semplici step. Prima, però, ti voglio spiegare brevemente cosa sono le abitudini e perché sono così determinanti.

Cosa sono le abitudini?

Le abitudini sono dei meccanismi automatici instaurati dalla mente per risparmiare energia e non sprecare risorse. Per capire meglio cosa intendo, prova ad immaginare di dover prendere ogni singola scelta valutando tutte le conseguenze: sarebbe impossibile! Resteresti tutto il giorno immobile a pensare e il tuo cervello andrebbe presto in corto circuito. Per ovviare a questo problema, la mente crea delle connessioni che rendono lo svolgimento di alcune attività automatico. Di conseguenza, non c’è bisogno di alcuno sforzo da parte tua.

Pensa a quando esci di casa, non devi ogni volta valutare se chiudere la porta, non ti soffermi a pensarci, lo fai e basta! Con la stessa facilità possono arrivare ad essere svolte anche attività che ora ti sembrano estremamente complicate, applicando il giusto metodo con autodisciplina.

Perché è importante creare nuove abitudini positive?

Probabilmente ti starai chiedendo perché dare tutto questo peso a qualcosa che non è sotto il tuo controllo. L’importanza enorme delle abitudini è proprio data dal fatto che sono automatismi e che quindi, una volta instaurati, non ne hai più il controllo. Capisci bene quanto possa essere pericoloso inserire il “pilota automatico” su un’azione negativa, che non vuoi compiere… ti porterebbe inconsapevolmente ad una vita che non vuoi e che non hai scelto!

Immagina invece lo scenario contrario, in cui sai come creare delle nuove abitudini e le scegli accuratamente affinché siano positive. Il risultato sarà magnifico, perché ti ritroverai a svolgere senza alcuno sforzo delle attività che magari prima ti pesavano ma che sono cruciali per raggiungere i tuoi obiettivi… un sogno!

Immagina di voler migliorare la tua forma fisica, ma non hai voglia di allenarti. La strategia migliore consiste nel creare un’abitudine positiva, come andare a correre ogni mattina appena sveglio. Il primo periodo sarà complicato e richiederà impegno e costanza,perché la creazione dell’abitudine richiede tempo. Però, quando sarà definitivamente formata, diventerà normale, al punto che se un giorno sarai costretto a saltare la tua attività fisica mattutina, ne avvertirai addirittura la mancanza!.

Sfruttando il potere delle abitudini, puoi trasformare un’attività complicata nella normalità, nel tuo standard.

nuove abitudini, abitudini positive, come creare abitudini
Tutto può diventare semplice grazie alle abitudini!

Creare nuove abitudini positive: ecco come!

Finalmente ci siamo, stai per scoprire il metodo per creare le nuove abitudini e riempire la tua vita di attività positive. Sei pronto?

Per riuscirci dovrai far coesistere 3 elementi ben distinti con frequenza costante per giorni consecutivi (compresi tra i 21 e i 60, in base a diversi fattori):

  1. Stimolo, questo è il segnale che avverte la tua mente che è il momento di far partire l’automatismo;
  2. Routine, ovvero l’azione che compi senza doverci pensare dopo aver ricevuto il segnale. Questa viene spesso confusa con l’abitudine, mentre in realtà ne costituisce solo una parte;
  3. Ricompensa, ciò che collega lo stimolo e la routine ad un desiderio. L’unico modo per creare questa connessione è dimostrare alla mente che alla fine della routine arriva sempre una gratificazione. Essa dovrà regalarti un momento di gioia superiore alla fatica necessaria per svolgere la routine.

Come ho creato una nuova abitudine positiva

Voglio essere il più chiaro e concreto possibile, per eliminare qualsiasi confusione. Perciò ti porto come esempio un’abitudine positiva che io stesso ho creato utilizzando questi 3 elementi. Volevo creare l’abitudine di fare la doccia fredda ogni mattina, subito dopo lo sport. Mi serviva per iniziare la giornata con una marcia in più, energizzato e carico, però ovviamente all’inizio mi sembrava impossibile (anche perché ho iniziato a farlo in Inverno…).

La vera difficoltà nel fare la doccia fredda sta nel momento in cui giri la leva per aprire l’acqua. Di conseguenza, mi serviva un segnale che mi avrebbe indicato il momento esatto in cui aprire l’acqua, per non rimandare quell’azione all’infinito.

Ho scelto lo Stimolo

Lo stimolo doveva avere le seguenti caratteristiche: essere ripetibile con facilità e senza perdite di tempo, oltre a mettermi di buon umore. La scelta è ricaduta sulla mia canzone preferita: “I Lived”, del gruppo musicale One Republic. Infatti, essa aveva tutti i requisiti: mi caricava, mi metteva di buon umore e bastava un click per ascoltarla

Ho creato la routine

Ho deciso una procedura da utilizzare e l’ho seguita con precisione chirurgica, giorno dopo giorno, finché sono arrivato a non doverci neanche più pensare. Prima di entrare in doccia facevo partire la canzone e quando arrivava la frase “hope when the water rises…” mettevo la mano sulla manopola dell’acqua fredda… Immediatamente dopo il secondo di pausa a cui seguiva “… you built a wall” aprivo l’acqua.

Ho trovato la ricompensa

Per creare l’abitudine, dovevo scegliere una gratificazione più forte dello sforzo richiesto per fare quell’atto di coraggio. In realtà, già solo la sensazione stupenda di adrenalina ed energia dopo la doccia fredda sarebbe stata sufficiente. In ogni caso, però, volevo associare qualcosa di più concreto. Quindi, ogni volta dopo la doccia fredda facevo colazione, una cosa semplice che mi piace moltissimo. Questa associazione tra stimolo, routine e ricompensa ha permesso la formazione definitiva dell’abitudine, che porto ancora avanti con facilità.

Crea le tue abitudini in 3 step!

Ora sai cos’è un’abitudine, perché è importante basare la propria vita su abitudini positive e come crearle in 3 step.

Ricapitolando, ciò che puoi fare fin da subito per creare una nuova abitudine da zero è:

  • Trovare uno stimolo adatto e ripetibile;
  • Decidere una routine e seguirla “religiosamente”;
  • Darti una ricompensa ogni volta che la porti a termine!

Oltre a crearne delle nuove, potresti essere interessato a come sostituire delle abitudini negative con altre positive. Trovi la spiegazione e il metodo pratico da seguire nel mio articolo “Come cambiare abitudini per raggiungere i tuoi obiettivi“.

Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere “Il Potere delle Abitudini” di Charles Duhigg, uno dei libri che mi ha cambiato la vita. Per capire meglio di cosa parla (senza spoiler) puoi leggere questa breve recensione. Se invece sei già convinto, compralo subito, non te ne pentirai!

Migliora costantemente la tua vita, un piccolo passo alla volta!

SEGUIMI NEI CANALI CHE PREFERISCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *